Home Ricette Antipasti Antipasti Freddi Uova ripiene di tonno, alici e capperi
Antipasti
Chef BeneInsieme - 28/03/2022

Uova ripiene di tonno, alici e capperi

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione

Ingredienti

4 persone
4 uova
100 g tonno sott'olio
50 g capperi di Pantelleria dissalati IGP Sapori&Dintorni Conad
5 filetti di alici di Sicilia Sapori&Dintorni Conad
Olio extravergine di oliva qb
Erba cipollina
Pepe

Le uova sode ripiene di tonno sono un antipasto che non passa mai di moda, perfetto per il pranzo di Pasqua ma anche per buffet o feste di compleanno.

Una tira l’altra: la mousse di tonno, alici e capperi si sposa perfettamente al sapore delicato delle uova creando un binomio irresistibile.

Il pranzo di Pasqua

Il pranzo di Pasqua è l’emblema della primavera, il simbolo di rinascita dopo un lungo inverno. Va da sé che deve essere allegro, colorato e ovviamente prevedere le uova nel menù!

Possiamo iniziare proponendo come antipasto proprio le uova ripiene di tonno, alici e capperi, facili e veloci da preparare e perfette anche per il picnic di Pasquetta il giorno dopo, magari da abbinare alla classica torta pasqualina, un’altra ricetta immancabile sulla tavola pasquale.

Proseguiamo con un primo piatto tradizionale come i fusilli con crema di fave, guanciale e pecorino. E per secondo? Possiamo preparare un buon cosciotto di agnello con burro alle erbe oppure le costolette d’agnello panate, gustose e irresistibili.

La mousse di tonno

Protagonista delle uova sode ripiene è la mousse di tonno: ogni famiglia ha la propria ricetta, anche perché le farciture possono davvero essere infinite. 

Quella classica prevede di frullare insieme i tuorli rassodati delle uova, il tonno, i capperi dissalati, i filetti di alici e un po' di olio extravergine d'oliva, fino a ottenere una mousse morbida e leggera. 

Se volete curare l'impiattamento, inseritela in una sac à poche con la bocca a stella e mettetela all'interno degli albumi sodi, decorando con qualche cappero e po' di erba cipollina. 

Se dovesse avanzarvi della mousse di tonno utilizzatela per farcire dei crostini di pane o delle tartine da servire in accompagnamento alle uova.

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda e cuocere per 10 minuti dal bollore: poi scolarle e una volta fredde sgusciarle, tagliarle a metà e ricavare il tuorlo tenendo da parte gli albumi.

step2-image

Step 2

Nel bicchiere di un frullatore aggiungere i tuorli d’uovo, il tonno sgocciolato, i capperi, i filetti di alici, un po’ d’olio, il pepe e frullare il tutto fino a ottenere una mousse morbida.

step3-image

Step 3

Inserirla in una sac à poche con la punta a stella e farcire il centro degli albumi d’uovo: servire aggiungendo sopra un po’ di erba cipollina sminuzzata ed eventualmente qualche cappero dissalato.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Tagliere Salumi da "Cinta Senese DOP" 0,080 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Tagliere Salumi da "Cinta Senese DOP" 0,080 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Colomba Tradizionale 1 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Colomba Tradizionale 1 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Grandi Mezzelune Asparagi e Pancetta 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Grandi Mezzelune Asparagi e Pancetta 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Carciofi con gambino alla Romana in Olio di Oliva 520 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Carciofi con gambino alla Romana in Olio di Oliva 520 g
Vai alla spesa online