Un’idea di antipasto sempre vincente, e non solo durante il periodo di Pasqua (durante il quale, però, sono gettonatissime): le uova ripiene non saranno una novità in cucina, ma riescono a mettere d’accordo sempre tutti rivelandosi un antipasto (o perché no, un aperitivo) sfizioso e saporito. Di questa ricetta esistono numerose varianti, per via della versatilità della materia prima che si presta a essere farcita in molti modi, molti dei quali coinvolgono il pescato: esistono uova ripiene di tonno, di acciughe, salmone, ma anche con ripieni meno comuni come salse al pesto o agrodolci.
La preparazione delle uova ripiene è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità tecniche, se non quella che riguarda la cottura delle uova: è importante, infatti, che raggiungano la temperatura e i tempi giusti, in modo che il tuorlo non resti troppo morbido (deve sgusciare dall’albume con facilità una volta tagliate a metà) o non assuma il caratteristico colore verde dovuto alla presenza del solfuro di ferro nella sua composizione.
La nostra versione mette in gioco due sapori che bene si sposano, ma che si completano l’uno con l’altro: quello dolciastro tipico delle fave, e quello sapido e appetitoso dei capperi, che non devono però essere troppo salati. L’equilibrio perfetto lo ritroviamo nei Capperi di Pantelleria al Sale Marino IGP, ricavati dal bottone floreale della Capparis Spinosa quando i boccioli non si sono ancora aperti, e raccolti da fine maggio a settembre. I capperi considerati più prelibati sono quelli di piccole dimensioni, che vengono immersi in una salamoia con circa il 40% di sale marino rispetto al loro peso per circa dieci giorni; al termine di questo periodo vengono asciugati e ricoperti ulteriormente di sale per altri dieci giorni, procedimento che serve ad eliminare il retrogusto amarognolo naturale di questo prodotto. Il risultato è un bilanciamento perfetto di aroma e sapidità, che non copre, ma esalta ogni preparazione.
Prova questa ricetta accompagnando le tue uova ripiene con un Primitivo di Manduria DOC Li Tamarici: dal sapore pieno, robusto, caldo e franco, dotato di note di fondo fruttate e speziate che sfumano in amarognolo, è perfetto per questo piatto!
Ingredienti
4 persone
4 uova
una manciata di capperi sotto sale
3 cucchiai di maionese
100 g di fave
sale
pepe
Procedimento
Step 1
Metti le uova in una pentola e falle cuocere per 10’ da quando l’acqua bolle. In un’altra pentola sbollenta le fave.
Step 2
Fai raffreddare le uova, magari passandole sotto l’acqua fredda. Sgusciale, tagliale a metà e privale dei tuorli, senza rompere l’albume.
Step 3
Pela le fave e frullale con i capperi mondati, la maionese, i tuorli, il sale e il pepe.
Step 4
Una volta ottenuto un composto omogeneo, con una sac à poche farcisci gli albumi.
Step 5
Passali al forno a gratinare per un paio di minuti.