Un antipasto caldo che concentra in sé davvero tanto sapore.
Le uova in cocotte sono una proposta della cucina francese che, tradizionalmente, prevede l'uso di uova freschissime, di burro (non dimentichiamo che stiamo parlando di Francia...) e di cocotte rigorosamente di ceramica. Il resto poi è libera fantasia.
Ogni regione di Francia propone una sua versione, come la Provenza, che preferisce strofinare la cocotte con l'aglio (e anche questo è un classico del territorio), aggiungere il burro, poi sugo di pomodoro e l'uovo intero da cuocere a bagnomaria.
Ma partiamo dalle basi. La ricetta base classica sarà quindi l'uovo intero rotto in una cocotte unta con del burro, coperta e messa in forno a bagnomaria, immersa in un contenitore pieno d'acqua. La cottura sarà a 160°c, per circa 20 minuti. Da qui in poi la strada è lunga, ed è possibile costellarla di ispirazioni, contaminazioni e, soprattutto, sperimentazione.
Partendo dalla base potete infatti creare squisite preparazioni aggiungendo elementi a mano a mano. Qualche esempio oltre alla ricetta che vi proponiamo? Provate a mettere sul fondo unto della cocotte uno strato di cipollotti o porri. Oppure della mozzarella su uno strato di minuscoli crostini e delle acciughette. Provate anche con le punte di asparagina e della bottarga... E non vorremmo scomodare il tartufo, ma perché no? Poi, le golose versioni con la pancetta, di cui vi proponiamo un esempio.
Le possibilità sono davvero tante per trasformare un piatto semplice, di origine contadine, in una vera e propria leccornia di grande raffinatezza, capace di conquistare i palati più raffinati, senza impegnasi in preparazione complicate o costose. E, a seconda della fantasia a cui vi abbandonerete e dell'abbondanza con cui le arricchirete, le uove in cocotte potranno trasformarsi anche in una pietanza piena, a tutto tondo, un secondo di tutto rispetto da proporre anche a ospiti molto esigenti.