Home Ricette Antipasti Antipasti Freddi Vellutata Fredda di Pomodoro con Pancetta e Basilico
Antipasti
Chef Bene Insieme - 05/04/2019

Vellutata Fredda di Pomodoro con Pancetta e Basilico

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
vellutata-fredda-di-pomodoro-con-pancetta-e-basilico-image

Ingredienti

4 persone
3-4 fette di pancarrè o fette di pane bianco
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 kg di pomodori ben maturi, da salsa
3 cucchiai d’olio d’oliva
80 g di pancetta, affettata
2 cucchiai di sesamo
1 manciata di foglie di basilico
olio di semi, per friggere
1-2 cucchiaini di succo di limone
sale
pepe di cayenna

Abbiamo strizzato l'occhio alla tradizione spagnola per questa vellutata estiva (ma anche semplicemente... fresca). Sì, perché stiamo parlando di una vellutata che non prevede cottura, quindi facile e piena di salute: si conserveranno intatte le proprietà organolettiche degli ingredienti e il gusto. Parlavamo di tradizione spagnola. In Spagna, infatti, uno dei piatti tradizionali per eccellenza è il gazpacho. È una zuppa fredda di verdure, in cui domina il pomodoro, ma più “rustica” della nostra vellutata che, anch'essa, non ha bisogno neanche della fase di cottura. Per il gazpacho sono necessari: pomodori, peperoni, cetrioli, aglio e cipolla. Si frullano tutti insieme fino ad ottenere una purea piuttosto omogenea, poi si aggiunge del pane raffermo fatto ammorbidire in acqua e aceto (o del pangrattato) e si amalgama anch'esso. E il gioco è fatto! Questa zuppa fredda di verdure si serve poi condita con un filo di olio e aceto (a piacere), una macinata abbondante di pepe, crostini di pane casereccio e magari qualche fogliolina di basilico. È usanza aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio, se si serve in una torrida giornata estiva, come quelle tipiche dell'Andalusia, sua terra natale. Noi vi proponiamo una vellutata fredda che ha come protagonista assoluto il pomodoro. È insaporito dalla cipolla e dall'aglio che, frullati tutti insieme, si amalgamano in un sapore armonioso, riposando in frigorifero. Il tocco speciale è quello finale della pancetta dorata in padella, che dona una croccantezza dolce al piatto. Anche i semi di sesamo tostati regalano consistenza, mentre il profumo è affidato al basilico, fritto però. Ci vuole poco, ma tuffare le foglie di basilico in olio bollente per solo qualche istante e scolarle subito, le renderanno deliziose e bellissime, perfette per un tocco da maestro al vostro piatto veloce, ma sicuramente di grande impatto per il palato e gli occhi!

Procedimento

step1-image

Step 1

Metti ammollo in poca acqua il pancarrè dopo avere tagliato via le croste.

step2-image

Step 2

Sbuccia la cipolla e l’aglio e trita il tutto finemente.

step3-image

Step 3

Sbollenta i pomodori, pelali, tagliali in quarti ed elimina i semi. Metti i semi in un passino e ricavane il succo.

step4-image

Step 4

Mescola i quarti di pomodoro con il succo, il pancarrè (strizzato un poco con le mani), 2-3 cucchiai d’olio d’oliva, la cipolla e l’aglio e riduci il tutto in purea con un frullatore a immersione.

step5-image

Step 5

Aggiungi frullando a poco a poco circa 250ml d’acqua fredda fino a ricavarne una crema non troppo densa. Copri il recipiente e metti la vellutata di pomodoro in frigorifero per almeno un’ora.

step6-image

Step 6

Fai dorare a fiamma moderata la pancetta in una padella con un cucchiaio d’olio. Appena è croccante mettila da parte. Arrostisci il sesamo a fiamma lenta senza aggiungere dell’olio.

step7-image

Step 7

Lava e tampona le foglie di basilico. Riscalda l’olio di semi in un tegame metti le foglie di basilico e falle friggere a fiamma moderata. Appena sono croccanti tirale fuori con una schiumarola e falle sgocciolare su carta da cucina.

step8-image

Step 8

Insaporisci la vellutata di pomodoro con il succo di limone, sale e pepe di cayenna, poi distribuiscila nei bicchieri messi pronti.

step9-image

Step 9

Guarnisci con il sesamo, la pancetta croccante, le foglie di basilico e servi.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Pancetta 0.110 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pancetta 0.110 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Umbria Colli Martani DOP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Umbria Colli Martani DOP 0,75 litri
Vai alla spesa online