Home Ricette Antipasti Antipasti Caldi Mini quiche agli asparagi
Antipasti
Chef La blogger di Mammapapera.it - 17/09/2019

Mini quiche agli asparagi

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile

Ingredienti

persone
8 Asparagi
130 Emmentaler
50 ml Latte
1 pizzico Noce moscata
4 fette Pancetta
250 ml Panna fresca
1 rotolo Pasta brisée
qb Pepe
qb Sale
2 Uova grandi

Una deliziosa ricetta adatta non solo a feste e buffet, ma anche come antipastino o merenda per i bambini, le mini quiche conquisteranno grandi e piccini. Questa ricetta si presta a mille varianti, ma le basi sono sempre le stesse: se volete provare a cambiare i sapori, vi basterà scegliere le verdure e i salumi che preferite!


Se volete coinvolgere i vostri bambini nella preparazione:

  • fate ricoprire loro gli stampini con la pasta brisée;
  • fate bucherellare il fondo con la forchetta;
  • fate ricoprire il fondo con il formaggio e gli altri ingredienti.


 

Procedimento

step1-image

Step 1

Ricoprite con la pasta brisée gli stampi da mini tartellette che avrete prima imburrato e infarinato. Forate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta forno e riempite con riso o fagioli, per evitare che l’impasto si gonfi durante la fase di cottura.

step2-image

Step 2

Infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti: valutate la temperatura sulla base del vostro forno, se scalda troppo abbassatela o viceversa. Appena la pasta si sarà leggermente colorita, estraetela, portando la temperatura a 180°.

step3-image

Step 3

Togliete la carta forno e spennellate il fondo con albume, quindi rimettete in forno a 180°, fino a leggera doratura del fondo stesso.

step4-image

Step 4

Nel frattempo, preparate il ripieno: sbattete le uova con una forchetta, unite la panna, il latte, sale, pepe e noce moscata sulla base del vostro gusto, fino a ottenere una crema abbastanza densa ma ben amalgamata.

step5-image

Step 5

Sfornate la pasta, ricoprite il fondo con il formaggio e le punte di asparagi (1 per gli stampi piccoli, 2 per quelli un po’ più grandi), aggiungete il composto cremoso e la pancetta tagliata a striscioline sottili.

step6-image

Step 6

Infornate a 180° finché la superficie non sarà dorata. Attendete un po’ prima di sformarle le quiche, così che possano compattarsi.