Home Consigli Salute e Benessere Sport Body balance: mix di yoga, tai chi e pilates
Salute e Benessere
di BeneInsieme - 21/02/2022

Body balance: mix di yoga, tai chi e pilates

Body balance è una disciplina sempre più in voga che mescola pilates, yoga e tai chi per raggiungere il benessere fisico e psichico

 Nelle palestre è sempre più di moda, un po' come il padel: scopriamo cos’è il body balance, la disciplina che unisce yoga, pilates e tai chi per favorire il benessere fisico e psichico.  

Corpo e spirito in armonia

Se avete già provato a fare pilates, allora saprete che basta una seduta per uscire dalla palestra in uno stato di profondo benessere: ci si sente leggeri, flessuosi, calmi, in altre parole in perfetta armonia tra mente e corpo. Lo stesso accade dopo aver praticato yoga oppure dopo una lezione di tai chi.

Il motivo? Sono tutte discipline che inducono un profondo relax perché, grazie a una serie di esercizi mirati e respirazione, portano l’organismo in uno stato di equilibrio.

Ora immaginate di radunare il meglio di queste tre attività e racchiuderle in una: avrete così un quadro più chiaro di cos’è il body balance.

Benefici e vantaggi

Praticare body balance significa eseguire una serie di esercizi armonici a ritmo di musica: essendo un mix di discipline orientali, ha un approccio olistico, orientato a favorire il miglioramento dell’equilibrio, della flessibilità e della concentrazione, il tutto bruciando calorie e migliorando la forza del tronco del corpo.

È uno sport adatto a chi vuole ricominciare a muoversi o a chi fa già attività fisica e cerca qualcosa che migliori la flessibilità. Body balance, inoltre, riduce lo stress e interviene quindi a diminuire anche la sensazione di ansia, lasciando i eredità una sensazione di equilibrio e calma per tutta la giornata.