Home Consigli Salute e Benessere Bellezza Forfora e cute secca? Scegli shampoo e balsamo riequilibranti
Salute e Benessere
di Dott.ssa Alessia Aldini - 16/05/2018

Forfora e cute secca? Scegli shampoo e balsamo riequilibranti

Lo shampoo e balsamo 2 in 1 riequilibrante Essentiae con estratti di betulla bianca e peonia riduce la forfora agendo sulla cute secca. Ecco come funziona.

forfora-e-cute-secca-scegli-shampoo-e-balsamo-riequilibranti-image

Il problema della cute secca e della forfora è molto comune, fastidioso e imbarazzante, e spesso sembra molto difficile da risolvere. In realtà tutto dipende da come viene trattata la cute, e molti prodotti attualmente in commercio risultano troppo aggressivi e di certo non migliorano una situazione già di per sé precaria.

 

CHE COS’È LA FORFORA E COME SI MANIFESTA?

La forfora si presenta con la comparsa di residui bianchi che si staccano più o meno facilmente dal cuoio capelluto. Alla base di questo fenomeno vi è una desquamazione del cuoio capelluto, dovuta ad un’iperproliferazione delle cellule che lo costituiscono.

Tra i fattori che possono influenzare la comparsa di forfora troviamo:

  • stress;
  • predisposizione individuale;
  • variazioni climatiche;
  • variazioni ormonali.

Esistono particolari momenti e situazioni in cui il problema si manifesta in maniera più intensa come nei cambi di stagione. Si è ipotizzato anche che in alcuni soggetti predisposti possa avere un’origine psicosomatica, cioè legata a una particolare situazione stressante che l’individuo sta attraversando.

La forfora si presenta sia negli adulti sia negli adolescenti e rappresenta un problema a livello sociale, in quanto dal cuoio capelluto si staccano scaglie bianche che si depositano anche sugli abiti. Spesso compaiono anche altri disturbi legati all’irritazione della cute come prurito e rossori evidenti.

 

SHAMPOO E BALSAMO 2 in 1 ANTIFORFORA ESSENTIAE: ADDIO SECCHEZZA!

Lo shampoo e balsamo 2 in 1 antiforfora Essentiae contiene al suo interno estratti naturali in grado di contrastare, in sinergia, la comparsa di forfora accompagnata da una sensazione di secchezza del cuoio capelluto.

 

ESTRATTO DI PEONIA: SOLLIEVO PER LA CUTE

L’estratto di peonia viene ricavato dai fiori di Paeonia Officinalis, che sul cuoio capelluto ha proprietà lenitive e calmanti, adatte quindi in presenza di uno stato irritativo che si verifichi in presenza di forfora o dermatite. Questo estratto apporta una sensazione rinfrescante e di sollievo sul cuoio capelluto sensibilizzato.

 

BETULLA BIANCA PER RIEQUILIBRARE IL SEBO

Dalle foglie di Betula Alba deriva invece la seconda essenza contenuta in questo shampoo antiforfora. L’estratto di betulla viene utilizzato per le sue proprietà seboregolatrici. Il suo principio attivo aiuta a normalizzare la produzione di sebo cercando di renderla più vicina a quella fisiologica.

Il cuoio capelluto produce per natura il sebo, che non va rimosso con prodotti aggressivi, ma con dolcezza. Per questo motivo è bene scegliere shampoo e balsamo con all’interno sostanze delicate, che contribuiscano a mantenere idratato il cuoio capelluto apportando al tempo stesso una sensazione di leggerezza alla fibra appena detersa.

 

COME UTILIZZARE AL MEGLIO LO SHAMPOO 2 in 1 ANTIFORFORA

Si consiglia sempre di non applicare troppo prodotto: ne basta sempre meno di una noce sui capelli bagnati; prima va massaggiata la cute e poi si può passare alle lunghezze. Se necessario, è possibile procedere anche a una seconda applicazione.

Risciacquare con abbondante acqua è indispensabile per evitare che restino residui di prodotto sulla cute. Lo shampoo può essere utilizzato 2 o 3 volte alla settimana, ma non è controindicato per un utilizzo più frequente. Se si ha la necessità di lavare più spesso i capelli si può alternare con un altro prodotto della linea di cosmesi naturale Essentiae, possibilmente lo shampoo delicato.  

Dopo l’utilizzo dello shampoo balsamo 2 in 1 non è necessaria l’applicazione di altri prodotti. I capelli rimangono morbidi, leggeri, facili da pettinare e mettere in piega.

Data la sua composizione delicata e naturale il prodotto è adatto anche a coloro che soffrono di leggere dermatiti; nel caso in cui la problematica si manifesti in maniera più intensa è consigliabile consultare il proprio medico curante o il farmacista.