Home Consigli Alimentazione Alimentazione Bambini Omogeneizzati fatti in casa
Alimentazione
di dott. Luca Borelli – dietista - 11/06/2019

Omogeneizzati fatti in casa

Tra i cibi per l’infanzia spiccano certo gli omogeneizzati, che è possibile anche preparare a casa grazie ai Consigli Conad della linea Baby. Scopri tutte le informazioni nell’articolo!

Omogeneizzati-fatti-in-casa-image

Tra gli alimenti per lo svezzamento un posto di riguardo lo ricoprono certamente gli omogeneizzati che, grazie alla loro morbida consistenza, non necessitano masticazione.

Si trovano in commercio, ma si possono anche preparare in casa dal momento che si tratta di preparazioni a base di frutta, verdura o carne o pesce o miste in cui gli ingredienti scelti sono sottoposti a procedimenti di omogeneizzazione cioè tritati, frullati e passati fino a ottenere una consistenza cremosa, senza pezzi o residui cosi da renderli mangiabili anche dai bimbi dal 4° - 5° mese di età in su.
I bambini possono infatti mangiarli perché non necessitano masticazione e possono così sfruttarne appieno il loro grande apporto nutritivo.

In alcune condizioni è certamente comodo e sicuro ricorrere a cibi per l’infanzia preparati industrialmente, ma quando è possibile è bene sostituirli o integrarli con gli alimenti cucinati in casa, dove è possibile tenere sotto controllo sia i costi che gli ingredienti.